Categorie
Prestiti

Importanza Scrittura Privata Prestiti

Stabilito che sia lecito il finanziamento tra persone comuni, il consiglio è di non soffermarsi esclusivamente ad un accordo di tipo orale, a meno che non si tratti di prestiti di pochi euro oppure che le persone coinvolte non siano persone di cui si ha una fiducia totale, come, ad esempio, i genitori. Se i rapporti non sono così buoni o stretti, o non si conosce a fondo la controparte, è molto meglio ricorrere ad una scrittura privata prestito, mettendo per iscritto i punti più importanti da rispettare per i contraenti. A dire il vero, anche nel caso di prestiti privati come quelli tra genitori e figli, sarebbe comunque una buona regola da rispettare, nel caso i rapporti cambiassero nel corso del tempo.

Non è necessario avvalersi di particolari figure per redigere una scrittura privata prestito, anche chi presta, o riceve il capitale, può scrivere il contratto privato di proprio pugno, l’importante è che anche l’altra parte sia presente e che entrambi possano firmare personalmente le condizioni stabilite. Certamente, se nessuna delle due parti è in grado, o non se la sente di stilare la scrittura privata prestito, ci si potrà tranquillamente rivolgere ad un avvocato che redigerà per loro l’incombenza.

– Ma come deve essere redatta la scrittura privata del prestito tra privati? E quali clausole deve contenere?

Al pari di un normale contratto, dovranno necessariamente apparire alcuni punti fondamentali in una scrittura privata prestito di denaro, che possiamo ricordare tra i seguenti:

1- la data della stipula ed i dati personali dettagliati dei contraenti 2- l’importo del capitale prestato 3- la durata della restituzione e le modalità (rata, scadenze, ecc) 4- lo scopo del prestito, la finalità 5- le modalità nel caso di restituzione anticipata del prestito 6- gli interessi, nel caso venissero applicati 7- il luogo dove adempiere al rimborso (banca, presso l’abitazione di chi ha concesso il prestito, ecc)

8-le eventuali spese accessorie a carico di chi ottiene il finanziamento.

Il tutto sottoscritto da ogni persona chiamata in causa, ovvero sia da colui o coloro, che concedono l’erogazione del denaro, sia da colui o coloro che lo ricevono, a prova dell’accordo consenziente avvenuto. Una scrittura privata prestito redatta in questo modo potrà anche essere utilizzata in sede giudiziaria come prova, in quanto ha la medesima validità di un contratto stipulato dagli istituti di credito, è quindi indispensabile per tutelarsi da eventuali truffe o mancate restituzioni in quanto nessuna delle parti è esente da rischio: chi eroga, potrebbe vedersi non rimborsare il capitale, chi riceve, potrebbe ritrovarsi truffato magari con liquidità falsa o, peggio ancora, come vittima di tassi usurai.

Scrittura privata prestito aggiornato il 25 maggio 2011

Vai alla home:Cerca prestiti

Tags: al, che, come fare scrittura privata prestito, contratto scrittura prestito privati, importanza scrittura privata prestito, istituto di credito, prestito, scrittura privata prestito, tra, tutelarsi con scrittura privata prestito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.