Indice
Il consumatore non sempre è tenuto a sapere che avere in prestito 80000 euro, non rappresenta propriamente il classico prestito personale. Di fatto, seppur ci siano istituti di credito in grado di proporre ai propri clienti prestiti fino a 80000 euro o più, sarebbe più corretto fossero definiti col termine di mutuo.
Esiste una legge che fissa un importo massimo di capitale per ciò che concerne sia i prestiti personali che il prestito al consumo. Come si legge al 3° comma dall’art. 18 della n. 142/1992, il finanziamento al consumo ha dei limiti minimi e massimi rispettivamente di 150 euro e 30000 euro, per precisione 30987 euro. La medesima disposizione legale dispone anche che superando tali limiti non vengono applicate le disposizioni di tutela relative al prestito personale o al consumo. In sostanza, tutti i prestiti personali che superano i 30000 euro sono esclusi dalla disciplina che tutela il consumatore. Colui che andrà a richiedere prestiti personali di 40-50 fino 80000 euro o più, potrà esercitare meno diritti di chi inoltra una richiesta per un classico prestito personale da 30000 euro.
Pur conoscendo tale limitazione, esistono banche e società finanziarie che concedono finanziamenti col termine di prestito 80000 euro, con la clausola obbligatoria di accendere un’assicurazione a tutela del capitale da rimborsare, cosa che per erogazioni inferiori non accade.
– Per quale altro motivo avere in prestito 80000 euro è di fatto come ottenere un mutuo?
Un altro motivo che fa comprendere semplicemente perchè è difficile che 80000 euro possano rappresentare un prestito personale, anzichè un mutuo, è il suo ammortamento. Il periodo concesso dagli istituti di credito per il rimborso di un prestito personale di importo regolare, normalmente va da un minimo di 24 anno ad un massimo di 120 mesi. Ecco perchè in prestito 80000 euro sono a tutti gli effetti da considerarsi un mutuo, perchè sarebbe eccessivamente impegnativo per troppi consumatori riuscire ad ammortare tale importo in soli 120 mesi. Si tratterebbe di sostenere il versamento di rate molto elevate per un consumatore con uno stipendio medio, pertanto nel caso di un mutuo e non di un prestito da 80mila euro, i tempi di rimborso tendono a essere decisamente più lunghi dei 10 anni previsti. Per poter accedere ad un prestito o mutuo da 80000 euro, tuttavia, le condizioni principali richieste dall’istituto di credito che si occuperà della concessione, saranno sempre basate su una capacità reddituale sufficiente a garantire il rimborso regolare del finanziamento e su una buona affidabilità, ovvero sull’assenza di iscrizioni presso la centrale rischi in qualità di cattivo pagatore o protestato. I prestiti da 80000 euro, al pari degli altri finanziamenti, possono essere richiesti anche direttamente dai siti ufficiali delle banche e finanziarie on line, dove sicuramente ci sarà una particolare convenienza, dovuta all’abbattimento dei costi di amministrazione degli istituti di credito sul web, oltre all’opportunità di poter fare interessanti confronti sul calcolo per migliori prestiti o mutui online di 80.000 €.
Prestito 80000 aggiornato il 04 Aprile 2013
Vai alla home:Cerca prestiti
Tags: classico prestito personale, condizioni prestito personale, condizioni prestito personale 80000, istituti di credito, mutuo prestiti 80mila euro, ottenere prestito 80000, prestiti personali 80000 euro, prestito 80000, prestito personale, rimborso prestiti 80000
La nostra redazione è formata da esperti di settore, Web editor, Copywriter e Social Media Manager. L’obiettivo di questo sito è quello di riportare news e aggiornamenti su argomenti come Prestiti, Cessione del quinto, Mutui, Finanziamenti, Bonus fiscali, Prestiti tra privati.