Categorie
Prestiti

Prestito Agevolato per Attività

Ogni banca o società finanziaria è in grado di concedere prestiti per attività commerciali di diverse tipologie.
Un prestito per attività può essere utile per apportare migliorie e per sviluppare la propria azienda, tuttavia è giusto menzionare anche i prestiti per le attività concessi dagli enti pubblici.

– Come si accede ai perstiti per attività?

Chi possiede un’attività commerciale, o comunque un’impresa, sia grande che piccola, può trovarsi in situazioni tali da doversi rivolgere ad una banca o società finanziaria per richiedere un prestito per l’attività in oggetto. Al momento dell’inoltro della domanda del prestito per attività, è importante distinguere se la ditta è individuale o se più soci ne fanno parte, infatti nel caso di un’attività commerciale individuale, verranno effettuate le verifiche di prassi esclusivamente sulla persona titolare dell’azienda, mentre se si tratta di una società, verrà considerato lo stato socio/economico di ogni componente, nonchè gli introiti reddituali degli ultimi anni della ditta stessa. Le valutazioni che si fanno normalmente prima di erogare un prestito per attività, riguarderanno sempre l’affidabilità creditizia di chi come titolare dell’azienda richiede il finanziamento, e consistono nella ricerca presso la centrale rischi di segnalazioni come cattivo pagatore, pignorato o protestato. E’ importantissimo che non sussistano iscrizioni, pena la mancata concessione del prestito. Oltre a questo iter di verifica, la banca o finanziaria che seguirà il prestito per attività, analizzerà attentamente la documentazione degli ultimi anni lavorativi della ditta, considerando le capacità reddituali reali. A tal proposito saranno utili documenti come la dichiarazione dei redditi, i bilanci societari, ecc.

Queste informazioni saranno fondamentali al conseguimento dei prestiti per attività, infatti serviranno a garantire l’istituto di credito sulla restituzione puntuale del capitale che concederà. Qualora i redditi dell’attività per cui si richiede il prestito non fossero sufficienti, andranno fornite ulteriori forme di garanzia, vale a dire un’ipoteca su immobili di proprietà, o la firma di una terza persona che funga da garante. Come tutti i finanziamenti, anche nel prestito per attivita, verrà stipulato un contratto nel quale si troverà un piano di ammortamento, comprensivo di interessi, da onorare col versamento di rate mensili per tutto il periodo di durata del finanziamento.

– Quali altre forme di prestito per attività è possibile trovare?

Come già accennato, non solo banche e finanziarie sono in grado di sopperire la domanda di prestiti per attività. Questo è possibile anche per gli enti pubblici, mediante formule particolari di prestiti agevolati per attività e imprese. Per coloro che invece decidono di avviare una nuova impresa, con il fine di produrre beni o servizi, oltre che i prestiti per attivita tradizionali, entrano in gioco anche le possibilità di poter partecipare a particolari bandi indetti da Enti pubblici che possono erogare il prestito per attività in modo agevolato. Questo genere di prestito generalmente ha una complicata burocrazia, per cui è molto importante saper gestire al meglio i contatti con l’ente pubblico del caso, che possiamo individuare nel Comune, nella Provincia, la Regione, lo Stato o la Comunità Europea, ad esempio. Quando ci si appresta a fare la domanda sarà meglio fornire tutti i documenti dettagliati ed un progetto sull’attività che si intende avviare ben articolato, che potrà servire a spiegare il perchè l’impresa potrà essere utile sul territorio e quindi convincere l’ente a finanziarne lo sviluppo.

Il prestito per l’attivita a gestione prevalentemente femminile, è uno degli esempi. Anche i prestiti d’onore o per i giovani imprenditori sono esempi di prestiti finanziati da enti pubblici e che tra le caratteristiche che li contraddistinguono possono avere grosse agevolazioni nei rimborsi, in quanto possono essere a fondo perduto in modo totale o parziale, dal momento che sarà possibile restituire solo una parte o, alle volte, addirittura nulla del capitale ottenuto.

Tags: garanzie prestiti attività, ottenere prestiti per attività, prestiti attività fondo perduto, prestiti per attività, prestito agevolato attività, prestito per attività enti pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.