Categorie
Prestiti

Prestiti Denaro Condizioni

A chiunque può capitare di trovarsi in una situazione di necessità e di dover richiedere prestiti di denaro da utilizzare come liquidità immediata o per far fronte a progetti o imprevisti.

– A chi rivolgersi per richiedere prestiti di denaro?

Ricorrere all’esperienza degli istituti di credito è senz’altro la cosa migliore, rivolgersi ad una banca o ad una società finanziaria significherà trovare risposte esaurienti e specifiche su ogni tipo di prodotto proposto e adatto al tipo di esigenza del consumatore interessato. Al giorno d’oggi le banche forniscono ogni tipo di informazione sui prestiti di denaro e finanziamenti in genere, studiati su misura per ogni categoria, dai lavoratori dipendenti, agli autonomi, ai liberi professionisti, ma anche ai pensionati, tutti potranno trovare i loro prestiti per denaro liquido seguiti nell’iter burocratico fino alla stipula del contratto di prestito di denaro, con relativo piano di ammortamento da personale con alta professionalità.

Anche le società finanziarie sono specializzate nell’erogazione di prestiti di denaro, e certamente procederanno nella ricerca del prodotto più adatto alle esigenze del cliente, magari tramite un mediatore creditizio, proponendo i prestiti di denaro più vantaggiosi sul mercato economico.

– Quali alternative può avere il consumatore per avere prestiti di denaro, oltre alle banche e finanziarie tradizionali?

Sicuramente rivolgersi ad un istituto di credito affidabile o già conosciuto è indubbiamente una sicurezza, ma va ricordato che ottime proposte provengono anche da società finanziarie o istituti bancari reperibili sul web, in grado di offrire prestiti di denaro in modalità altrettanto serie e valide, talvolta anche maggiormente convenienti. Oltre agli istituti di credito tradizionali, è si può anche valutare di ricorrere ad un prestito di denaro tra privati. Quando non si hanno garanzie a sufficienza da presentare ad una banca o finanziaria, e non c’è modo di trovare un garante che possa dare una mano, ci si può rivolgere a persone che si crede siano in grado di aiutarci, come i genitori, parenti, conoscenti.

In questo caso, però, bisogna fare molta attenzione. Nel prestito di denaro tra privati, esiste il forte rischio di cadere nelle mani di usurai e questo può diventare un grosso problema. E’ consigliata quindi una certa accortezza quando si va a ricorrere ai prestiti tra privati. Se non si conosce la persona che ci concederà il prestito, sarà bene valutare se lasciar perdere del tutto o se tutelarsi nel miglior modo possibile, facendo tutte le carte possibili e immaginabili per evitare guai futuri. A questo scopo sarà il caso effettuare una scrittura privata sul prestito di denaro che andremo ad ottenere o erogare, anche perchè chi concederà il prestito, non è detto che si veda rimborsare le rate con regolarità! La scrittura privata per il prestito di denaro è utile anche nel caso siano i parenti più stretti a concederci il finanziamento e come documento dovrà contenere possibilmente i dati personali delle parti, l’importo del capitale erogato e la data dell’erogazione, la durata del prestito e l’importo delle rate. Chiaramente il punto fermo fondamentale rimarrà l’onestà reciproca tra le parti coinvolte nel prestito del denaro in questione.

Tags: contratto prestiti denaro, ottenere prestiti denaro, prestiti denaro, prestiti denaro condizioni, prestiti denaro online, prestiti denaro tra privati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.