Categorie
Prestiti

Come Ottenere un Prestito

Ci sono molti istituti di credito, come banche e finanziarie, disponibili anche online, pronte a consigliare e soddisfare i consumatori con prodotti mirati.

– Quai sono le modalità da seguire per ottenere un prestito?

Col termine di prestito viene definita la concessione con conseguente erogazione di una determinata somma di denaro da parte di una qualsiasi banca o società finanziaria, con una fase contrattuale tra le parti, definite creditore e debitore, rispettivamente per chi concede ed ottiene il prestito, dove quest’ultimo si impegna a restituire il capitale mediante rate mensili concordate contrattualmente. Normalmente, si desidera ottenere un prestito quando ci si trova in una reale condizione di necessità economica, e si pensa che un finanziamento risulterebbe utile per agevolare le situazioni che spingono alla richiesta. Prima di inoltrare la domanda, però, va detto subito che la banca o società finanziaria richiederanno alcune documentazioni e requisiti minimi, indispensabili per ottenere il prestito. Al momento della domanda, infatti, sarà prassi una verifica dello stato creditizio e di affidabilità del soggetto, in quanto l’istituto di credito dovrà controllare se sussistano le condizioni economiche necessarie a tutelarsi nel caso il cliente si dovesse dimostrare potenzialmente a rischio di insolvenza. Ci sarà infatti una verifica presso la centrale rischi, per controllare il percorso economico passato e stabilire se esistono iscrizioni come cattivo pagatore, pignorato o protestato, ed un’analisi del reale stato finanziario del richiedente, dove sarà possibile capire se sussistono entrate fisse mensili, o proprietà intestate, come immobili, ad esempio.

A tal proposito, ottenere prestiti con una paga derivante da un lavoro a tempo indeterminato, o da una pensione, sarà decisamente agevolato, proprio perchè il percepire un’entrata regolare fissa mensile rappresenterà una garanzia ottimale per l’istituto di credito. Di contro, il richiedente, ben conoscendo le proprie capacità economiche, saprà quale importo potrà richiedere, che sarà sempre correlato ad una opportuna valutazione riguardante l’essere in grado di rimborsare completamente in prestito da ottenere.

– Quali parametri bisogna osservare prima di ottenere prestiti personali?

Prima di ottenere prestiti o finanziamenti in genere, è importante valutare alcuni parametri, specialmente se si desidera un ottenere un prestito vantaggioso in termini economici. Il consumatore dovrà fare attenzione al tasso d’interesse applicato, ed alle spese accessorie previste per le pratiche burocratiche varie relative. Generalmente si ottengono prestiti a tasso fisso, in questo modo, effettuando una veloce ricerca on line, o richiedendo semplici preventivi a più istituti, sarà altresì semplice fare un veloce paragone tra finanziamenti dello stesso tipo, allo scopo di individuare quello con il tasso applicato più basso, che sarà anche il più conveniente. Lo stesso si può effettuare per confrontare le spese accessorie, che faranno indubbiamente la differenza sul costo totale del prestito da rimborsare.

Prima di richiedere ed ottenere prestiti, sarà anche il caso di farsi fare diversi preventivi, per un’obiettiva valutazione finale.

– Oltre a banche e finanziarie, quali altri modi per ottenere prestiti esistono?

In alternativa alle banche o alle società finanziare, si possono considerare i prestiti concessi periodicamente dagli enti pubblici, erogati generalmente per favorire i cittadini nell’acquisto della prima casa o per avviare nuove attività imprenditoriali o sviluppare quelle esistenti in luoghi territoriali svantaggiati. Per ottenere prestiti derivanti dai comuni, dalla regione, dalla comunità europea, è necessario partecipare a bandi indetti appositamente e rispondere ai requisiti specificati.

Ottenere prestiti aggiornato il 23 marzo 2011

Vai alla home:Cerca prestiti

Tags: come ottenere prestito, finanziarie online ottenere prestiti, ottenere prestiti, ottenere prestiti banca, ottenere prestiti convenienti, ottenere prestito enti pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.